Agriturismo il Vecchio Carro | Agriturismo in Abruzzo | Agriturismo Gran Sasso
ITALIANO - ENGLISH
Itinerari - città d'arte
La Località: Il nostro Agriturismo si trova a Campli una piccola cittadina della provincia di Teramo nella quale possiamo trovare palazzi medievali e rinascimentali di grande bellezza, come quello annesso al convento di San Francesco (oggi sede del Museo Archeologico), il Palazzo del Parlamento del XIV secolo (Palazzo Farnese sede del Municipio), la porta Angioina, a Castelnuovo e la torre dei Melatino, a Nocella. Il territorio di Campli è stato abitato fin dall’età del bronzo come testimoniato dai ritrovamenti nell’area archeologica di Campovalano, una delle più importanti e sorprendenti aree archeologiche d’Abruzzo, difatti a Campovalano (2 km da Campli), è possibile visitare la vasta necropoli, del X - III sec. a.c., che ha restituito i ricchi corredi funerari ora esposti al Museo Archeologico di Campli.
Molta importanza rivestono nella cittadina anche le grandi testimonianze artistiche ed il vissuto di molti maestri d'arte-pittura che hanno segnato e arricchito il territorio di Campli, come ad es. Giacomo da Campli, Cola d’Amatrice, Giovanbattista Boncori, Donato Teodoro e Vincenzo Baldati, nonché alcuni artisti delle scuole di Giotto, Raffaello, Ragazzini i cui capolavori possono essere ammirati nella chiesa della Madonna della Misericordia, nella Cattedrale di Santa Maria in Platea nel convento di San Francesco, del XIV secolo, nella chiesa di San Paolo, nella vicina Scala Santa, nel convento di Sant’Onofrio.
Sport: Per chi ama abbinare alla vacanza in Agriturismo anche  la pratica di attività sportive, a due minuti dall’Agriturismo sono presenti diverse strutture sportive, c’è un campo da calcetto, un campo da tennis, maneggio e pesca sportiva, a 10 minuti circa in località Civitella del Tronto pista motocross, e pista di volo. 
Montagna: Il nostro Agriturismo è inserito all'Interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in quanto tutto il territorio di Campli è situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che si estende per quasi 150.000 ettari in Abruzzo, Lazio e Marche, comprende tre grandi massicci montuosi – Gran Sasso, Monti Gemelli e Monti della Laga – e persino un ghiacciaio (il Calderone), l’unico degli Appennini e il più meridionale d’Europa. Oltre al camoscio, all’orso marsicano, al gatto selvatico e alla martora, vivono nel parco oltre 2000 specie vegetali che la rendono una delle aree mediterranee di maggior interesse naturalistico, alla quale si aggiungono le bellezze di un patrimonio storico e artistico notevole. A 20 minuti in zona parco, vi è la splendida riserva Le Gole del Salinello. Essa si estende su ua superficie di 800 ettari posta nei comuni di Civitella del Tronto e Valle Castellana. Si tratta di una stretta gola dove scorre il fiume Salinello tra la Montagna di Campli e la Montagna dei Fiori, ricca di grotte la più nota delle quali è la Grotta di S.Michele Arcangelo. Il patrimonio naturalistico della riserva è consistente, di particolare interesse è la presenza di uccelli predatori quali l’aquila reale, lo sparviero, il falco pellegrino ecc. La zona è anche popolata di dal cinghiale, dallo scoiattolo, dal ghiro e dalla volpe. Il sentiero che percorre il canyon tra Grotta S.angelo e Castel Manfrino è uno tra i più suggestivi del Teramano.
Mare: A soli 15 minuti dal nostro Agriturismo è possibile raggiungere alcune tra le più belle località balneari di Abruzzo, come Tortoreto, Alba Adriatica, San Benedetto del Tronto, Cupramarittima e Giulianova, inoltre vi è anche la possibilità di visitare il più grande parco acquatico del centro Italia "Acqua Park Onda Blu" che si trova a circa 10 minuti  dal nostro Agriturismo

Link Utili Portale Provincia Teramo Itinerari turistici Abruzzo Eventi Teramo Fotografie di Campli Informazioni su Campli Parco del Gran Sasso La fortezza di civitella Appennino Teramano Comune di Tortoreto
Agriturismo in Abruzzo | Agriturismo Il Vecchio Carro all Right Reserved | powered by bg-design