Territorio

La Località: L'Agriturismo il Vecchio Carro è situato in collina a metà strada tra mare e montagna, (alt sul livello del mare 250 metri) nel comune di Campli, in provincia di Teramo. Incorniciato da panorami incantevoli del paesaggio circostante, risulta essere il luogo ideale per la vostra vacanza in assoluto relax in Agriturismo nella terra d'Abruzzo.
Arte e cultura: A Campli si trovano palazzi medievali e rinascimentali di grande bellezza, come quello annesso al convento di San Francesco (oggi sede del Museo Archeologico nazionale di Campli), il Palazzo del Parlamento del XIV secolo (Palazzo Farnese sede del Municipio), la porta Angioina, a Castelnuovo e la torre dei Melatino, a Nocella.
Il territorio di Campli è stato abitato fin dall’età del bronzo come testimoniato dai ritrovamenti nell’area archeologica di Campovalano, una delle più importanti e sorprendenti aree archeologiche d’Abruzzo, difatti a (2 km da Campli), è possibile visitare la vasta Necropoli di Campovalano, del X - III sec. a.c., che ha restituito i ricchi corredi funerari ora esposti al Museo Archeologico di Campli. Molta importanza rivestono nella cittadina anche le grandi testimonianze artistiche ed il vissuto di molti maestri d'arte-pittura che hanno segnato e arricchito il territorio di Campli, come ad es. Giacomo da Campli, Cola d’Amatrice, Giovanbattista Boncori, Donato Teodoro e Vincenzo Baldati, nonché alcuni artisti delle scuole di Giotto, Raffaello, Ragazzini i cui capolavori possono essere ammirati nella chiesa della Madonna della Misericordia, nella Cattedrale di Santa Maria in Platea nel convento di San Francesco, del XIV secolo, nella chiesa di San Paolo, nella vicina Scala Santa, nel convento di Sant’Onofrio.
A 25 Km dall’agriturismo si trova Ascoli Piceno ricca di monumenti e bellissime chiese e piazze.
Sport: Per chi ama abbinare alla vacanza in Agriturismo anche la pratica di attività sportive, a pochi minuti dall’Agriturismo, c’è un campo da calcetto, un campo da tennis, maneggio, lago di pesca sportiva pista di aviosuperficie, trekking e mountan-bike sul Monte Foltrone sui monti gemelli a 15 Minuti dall’agriturismo.
Montagna: Il nostro Agriturismo è alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, in quanto parte del territorio di Campli è situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che si estende per quasi 150.000 ettari in Abruzzo, Lazio e Marche, comprende tre grandi massicci montuosi – Gran Sasso, Monti Gemelli e Monti della Laga – e persino un ghiacciaio (il Calderone), l’unico degli Appennini e il più meridionale d’Europa.
A 15 minuti si può raggiungere il Monte Foltrone (la cima più alta della montagna di Campli) sopra Campli dove è possibile fare escursioni a piedi in mountan-bike su sentieri segnalati.
A 20 minuti in zona parco, vi è la splendida riserva Le Gole del Salinello posta nei comuni di Civitella del Tronto e Valle Castellana.
Si tratta di una stretta gola dove scorre il fiume Salinello tra i Monti Gemelli ricca di grotte la più nota delle quali è la Grotta di S.Michele Arcangelo.
Il patrimonio naturalistico della riserva è consistente, di particolare interesse è la presenza di uccelli predatori quali l’aquila reale, lo sparviero, il falco pellegrino ecc.
La zona è anche popolata dal cinghiale, dallo scoiattolo, dal ghiro e dalla volpe. Il sentiero che percorre il canyon tra Grotta S.angelo e Castel Manfrino è uno tra i più suggestivi del Teramano.
A Civitella del Tronto possibile visitare La Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto, una delle opere di ingegneria militare più imponenti di Europa.
Località da visitare sul Gran Sasso “Prati di Tivo” a circa 55 Km, Campo imperatore a circa 80 Km.
Mare: A soli 15 minuti dal nostro Agriturismo è possibile raggiungere alcune tra le più belle località balneari di Abruzzo, come Tortoreto, Alba Adriatica, Giulianova, inoltre vi è anche la possibilità di divertirsi nel più grande parco divertimento acquatico del centro Italia "Acqua Park Onda Blu" che si trova a circa 20 Km dal nostro Agriturismo località “Salino” Tortoreto Lido.